Ortodonzia tradizionale:
Ortodonzia “Estetica”:
Utilizziamo anche le nuove tecniche mutuate dall’ortodonzia estetica quali ortodonzia mobile con mascherine trasparenti, attacchi linguali e riposizionatori mobili di tipo Inman® .
Tali tecniche di recente acquisizione consentono di ottenere risultati ottimali ( in casi specifici per i quali siano indicati ) in breve tempo, e senza peggiorare le manovre di igiene orale ( sono dispositivi mobili).
Sono particolarmente consigliati negli adulti ed in tutti quei casi in cui si vogliano ottenere risultati estetici in breve tempo.
Tecniche associate:
Si possono poi abbinare, per una riuscita ottimale, a tecniche di bonding e resurfacing (https://www.dentalspa.it/2023/01/23/cosa-e-lo-smile-makeover-2/?fbclid=IwAR1CU6U_8Qjda3HaHibTAo27iZcJA1E4T2UOl71ZHkp1FXIHxK5eyD5zE4c) nonché a sbiancamenti dentali, per un sorriso ancora piu’ luminoso.
Gli apparecchi di concezione americana, Inman® e X-man, sono apparecchiature innovative usate in caso di malocclusioni limitate al gruppo incisivo, in tali casi, l’apparecchiatura consente di “raddrizzare” i denti storti con estrema rapidità’, grazie all’uso di una doppia molla in Titanio, e al disegno brevettato del dispositivo, particolarmente utile nei casi frequenti di affollamento incisivi inferiori.
https://www.youtube.com/watch?v=tnOjbJ4nElI
In casi particolari è possibile adottare anche tecniche con attacchi linguali ( = nella parte interna del dente).
In ogni caso la definizione “invisibile” è relativa, poiché’ sia le mascherine sia gli attacchi fissi interni, cosi come gli attacchi esterni bianchi ( ceramici o compositi) sono visibili, specie ad una distanza ravvicinata, sebbene lo siano meno se rapportati a dispositivi di trattamento ortodontico “tradizionali”.
Nel nostro studio eseguiamo ortodonzia tradizionale di tipo fisso ( attacchi in ceramica o metallici) e mobile, nonche’ortodonzia intercettiva-funzionale ( applicazioni di dispositivi ortodontici per la correzione precoce del morso in giovani pazienti, per evitare l’uso di tecniche che, agendo tardivamente, richiedano interventi piu’ aggressivi o, semplicemente, piu’ lunghi) .

sistema Inman®
ortodonzia rapida