Esistono diversi sistemi per migliorare il sorriso.
Tutti conoscono le corone e  faccette dentali.
Questi pero’ sono sistemi “demolitivi” poiché implicano la rimozione di parte del dente per fare spazio alla corona/faccetta in modo irreversibile.
Un altro sistema, piu’ economico e reversibile è rappresentato dallo ridefinizione del sorriso o smile resourfacing
Questo tipo di soluzione rapida è stato introdotto inizialmente col nome di “ sorriso matrimoniale” (wedding smile) poiché soddisfava l’esigenza delle spose di massimizzare il risultato in poco tempo, appunto, per la data del matrimonio.
Sotto questo nome figurano diverse tecniche che vanno dallo sbiancamento alla rimodellazione con compositi della superficie dentale. Entro certi limiti permettono di migliorare il sorriso correggendo piccole rotazioni dentali, bordi asimmetrici e spazi tra i denti (= diastemi) in una o due sedute al massimo, usualmente senza necessita’ di anestesia e a costi decisamente inferiori rispetto a corone e faccette.
Spesso si puo’ avere gia’ una idea del risultato finale, facendo confezionare al laboratorio un “sorriso di prova” (mock up).
A queste tecniche, che sfruttano l’uso di materiali compositi ( la stessa tecnologia delle otturazioni “bianche”) per ricostruire i margini dentali e chiudere spazi troppo larghi, si possono sempre affiancare anche soluzioni di riallineamento tradizionali ( ortodonzia con brackets) o non ( es mascherine trasparenti).
Per migliorare l’aspetto del proprio sorriso puo’ essere utile uno sbiancamento dentale esterno o interno ( ad esempio per i denti con colorazione scura dopo devitalizzazione ).
Uno dei piu’ diffusi problemi che tolgono splendore al sorriso sono le “macchie” : sotto questo generico nome si nascondono diversi tipi di cause, con diverse soluzioni possibili.
A volte è sufficiente una meticolosa ablazione del tartaro per eliminare le discromie, oppure è necessario utilizzare tecniche di microabrasione per eliminare pigmentazioni intense, mentre in altri casi e’ necessario utilizzare tecniche di  sbiancamento.
L’importante è affidarsi a un esperto che sappia riconoscere la differente origine di ogni problematica per poter applicare la soluzione corretta.
Piu’ spesso di quanto si pensi, un problema che affligge il nostro sorriso è risolvibile con tecniche semplici, rapide ed indolori.
Indipendentemente da ciò che non va nel vostro sorriso, è probabile che un dentista possa fare qualcosa per migliorarlo: con lo smile makeover tali tecniche sono anche alla portata di tutte le tasche.
Nel nostro studio documentiamo il risultato tramite un book con fotografie professionali prima/dopo di casi reali, perché pensiamo che le immagini rendano meglio il passaggio da un sorriso irregolare ad un sorriso radioso, tutti i giorni dell’ anno e non solo alle proprie nozze.